Terapie strumentali


L'obiettivo delle terapie strumentali è quello di ridurre l'infiammazione, il gonfiore ed il dolore in seguito ad un trauma. Nel corso delle sedute, il paziente sarà sottoposto ad un mix di terapie fisiche strumentali affiancato da terapie manuali ed esercizio fisico.

Terapie strumentali e fisioterapia: Vibo Valentia all'avanguardia grazie allo Studio Cespites

Il Dr. Michele Cespites si avvale di terapie strumentali in fisioterapia a Vibo Valentia. In combinazione con le tradizionali terapie manuali, queste consentono di affrontare in maniera completa il trattamento di traumi e patologie. La terapia strumentale in fisioterapia è inoltre fondamentale in fase di riabilitazione.

Lo studio Cespites si distingue per il ricorso alle più moderne terapie strumentali. In Calabria è un punto di riferimento, grazie al costante aggiornamento dei macchinari e all'esperienza mutuata in campo sportivo.

Le più moderne terapie strumentali e fisioterapia in Calabria: scopri tipologie e benefici

La terapia strumentale, o terapia fisica strumentale, è una branca della medicina riabilitativa. Essa prevede l'utilizzo di specifici macchinari medici e di diverse forme di energia fisica. Le terapie strumentali in fisioterapia vengono comunque integrate con terapie manuali, per una riabilitazione completa e su misura del paziente. La valutazione medica del terapeuta è dunque fondamentale. Ogni terapia strumentale in fisioterapia presenta infatti obiettivi e funzionamenti differenti.

Lo scopo della terapia strumentale in fisioterapia è di ristabilire l'equilibrio del sistema muscolo-scheletrico. Rispetto alle terapie manuali, il vantaggio risiede nella possibilità di sfruttare gli effetti biochimici prodotti dal tipo di energia emessa dal macchinario. Tra questi si ricordano:

  • Magnetica
  • Luminosa
  • Termica
  • Meccanica

Ogni tipo di energia può essere utilizzata diversamente a seconda del macchinario che la produce. Ad esempio nonostante la magnetoterapia e la diamagnetoterapia, sfruttino entrambe i campi magnetici, sono due terapie strumentali tra loro diverse.

Le terapie fisiche strumentali vengono quindi utilizzate per:

  • Ridurre il dolore;
  • Incrementare processi biochimici quali l'attivazione muscolare o la guarigione dei tessuti;
  • Ridurre gli edemi intra o extra articolari;
  • Favorire la circolazione, la produzione di calore e altri processi biochimici.

Prenota una terapia strumentale a Vibo Valentia: benefici e utilizzi

Il Dr. Michele Cespites progetta percorsi di riabilitazione con terapie fisiche strumentali a Vibo Valentia. Questi si basano sull' attenta osservazione del quadro clinico e della risposta del corpo del paziente. Il giusto mix di terapie manuali e terapie strumentali in fisioterapia non segue dunque regole esatte, ma varia da caso a caso.

Le terapie strumentali in fisioterapia non vengono infatti considerate il "Core" della riabilitazione. Sono piuttosto da intendere come parti di un percorso più ampio. Il loro utilizzo coadiuva infatti, tra le altre cose:

  • Terapie manuali
  • Trattamenti farmacologici
  • Riabilitazione post-operatoria
  • Terapia di gestione del dolore

Il ricorso alla terapia strumentale in fisioterapia non risolve un disturbo di natura scheletrica, muscolare o neurologica. Questo perché non va ad agire direttamente sul meccanismo che causa la patologia. Queste terapie si rivelano però fondamentali quando stati infiammatori o dolorosi rendono impossibile il trattamento manuale.

Le terapie strumentali sono altresì necessarie in quelle situazioni in cui si presenta la necessità di velocizzare un processo biochimico che sta alla base del processo di guarigione del paziente (ad esempio un ritardo nella guarigione da una frattura).

Prenota una visita presso lo studio Cespites e affidati alla valutazione del Dr. Michele Cepistes, esperto in terapia strumentale e fisioterapia a Vibo Valentia. Scopri le terapie utilizzate e inizia il tuo percorso di cura e riabilitazione.