Tecarterapia

La tecarterapia è una delle tecniche terapeutiche utilizzate dal Dr. Michele Cespites, nello Studio di Fisioterapia e Riabilitazione in Calabria, a Vibo Valentia.

Letteralmente: Trasferimento Energetico Capacitivo e Resistivo, ovvero il trasferimento di energia da un generatore al tessuto attraverso un onda elettromagnetica.

Effetti sui tessuti:

• Attivazione del microcircolo senza dilatare i grossi vasi a bassi livelli energetici
  • A medi livelli effetto biostimolante e aumento del flusso ematico
  • Ad alti livelli energetici rigenerazione dei tessuti lesi, accelerazione dei tempi di riparazione dei tessuti. Il calore sprigionato da inoltre un effetto antalgico e decontratturante.

Indicazioni:

• Traumi contusivi e distorsivi anche in fase acuta
  • Patologie delle articolazioni (colonna ed arti)
  • Lesioni muscolari, tendinee, legamentose ed ossee sia post-trauma che post-chirurgia.

Human Tecar Viss

Il know-how e l'esperienza sul campo sviluppati da Human-Tecar®, frutto di anni di lavoro nell'ambito dello sport professionistico di alto livello, dove il recupero rapido rappresenta una priorità assoluta, è sempre più adottato da numerose università, ospedali e cliniche, per la cura di un ampio spettro di patologie muscolari, articolari ed osteoarticolari, ma anche per la loro prevenzione. I centri che si avvalgono della metodologia Human Tecar® sono in grado di supportare diverse branche della medicina, dalla reumatologia, alla diabetologia, fleblolinfologia, terapia del dolore, medicina estetica, solo per citarne alcune.

Cervicalgia, lombalgia, contratture e strappi muscolari, distorsioni e infiammazioni osteoarticolari e tendinee e altre patologie il cui sintomo primario è il dolore sono solo alcune delle patologie più frequentemente trattate con la Tecarterapia e la metodologia Human-Tecar®. Può essere utile anche a chi lamenti limitazioni funzionali dovute a esiti aderenziali post-intervento chirurgico o a chi soffra di disturbi derivati da insufficiente circolazione venosa e/o linfatica, che rendono le gambe pesanti e le giornate faticose. L'obiettivo comune è restituire ai pazienti la condizione fisica ideale: a partire dal superamento dell'eventuale dolore fino al raggiungimento di un ritrovato benessere.

In base alle più recenti conoscenze sulla meccanica del movimento e sulle fisiopatologie del dolore, Human-Tecar®integra la modernità di una tecnologia d'avanguardia con la tradizione di una manualità appositamente sviluppata, e l'utilizzo di prodotti cosmetici funzionali.

Nello specifico, la metodologia Human-Tecar®, basata su tecnologie all'avanguardia, tecniche manuali sofisticate e prodotti cosmetici con ingredienti funzionali, consente un'attivazione metabolica del tessuto trattato, stimolando la circolazione sanguigna/linfatica in aree del corpo più o meno estese a seconda dell'obiettivo di interesse. In questo modo si arriva ad indurre delle trasformazioni biochimiche all'interno dell'organismo, che accompagnano e supportano i naturali meccanismi fisiologici, accelerando i processi di guarigione, riparazione e rigenerazione tissutale in modo assolutamente naturale e non aggressivo. Il paziente ottiene quindi un beneficio duplice: ottenere un sollievo immediato dal sintomo dolore e ridurre i tempi terapeutici, per consentire un più rapido ritorno alle normali attività. Gli effetti positivi si possono constatare già dopo la prima applicazione.

Il sistema Human-Tecar® ha incontrato, proprio per queste ragioni, le sue prime applicazioni nel mondo dello sport, dove è stato introdotto a metà degli anni '90. Oggi, con l'esperienza di quasi 25 anni di esperienza, lavori clinici, evoluzione e miglioramento dei protocolli, sono centinaia le squadre professionistiche che utilizzano questa metodica per permettere agli atleti di recuperare in tempi veloci le loro capacità competitive, ma anche per consentire un allenamento senza interruzioni per incidenti o edemi da sovraffaticamento.