Rieducazione posturale


La rieducazione posturale è una delle tecniche terapeutiche utilizzate dal Dr. Michele Cespites, nello Studio di Fisioterapia e Riabilitazione in Calabria, a Vibo Valentia.

Ginnastica posturale

Letteralmente: Trasferimento Energetico Capacitivo e Resistivo, ovvero il trasferimento di energia da un generatore al tessuto attraverso un onda elettromagnetica.

Effetti sui tessuti:

  • Attivazione del microcircolo senza dilatare i grossi vasi a bassi livelli energetici
  • A medi livelli effetto biostimolante e aumento del flusso ematico
  • Ad alti livelli energetici rigenerazione dei tessuti lesi, accelerazione dei tempi di riparazione dei tessuti. Il calore sprigionato da inoltre un effetto antalgico e decontratturante.

Indicazioni:

  • Traumi contusivi e distorsivi anche in fase acuta
  • Patologie delle articolazioni (colonna ed arti)
  • Lesioni muscolari, tendinee, legamentose ed ossee sia post-trauma che post-chirurgia

Rieducazione Posturale Globale (RPG)

È una tecnica di terapia manuale utilizzata per la cura conservativa e non cruenta dei disturbi muscolo-scheletrici. E’ un metodo dolce e progressivo che viene indicato nella cura e nella prevenzione di iperlordosi, ipercifosi, scoliosi o atteggiamenti scoliotici, ernia del disco, lombalgia, cervicalgia, cervicobrachialgie, dorsalgia, etc…

Rieducazione Posturale Globale con TBED

Tecnica riabilitatativa simile alle RPG con l’ausilio di un lettino che da semplice accessorio passivo si trasforma in un sistema intelligente attivo.

Il sistema è dotato al suo interno di una fitta rete di sensori in grado di cogliere ogni singola interazione terapista-paziente e visualizzarla in tempo reale su un monitor. L’operatore grazie al software TBed può modulare con precisione millimetrica l’intensità delle sue manovre, la durata e la frequenza del trattamento.

Ginnastica medica

La ginnastica medica è una ginnastica svolta sotto la guida attenta di personale qualificato, che consente di eseguire movimenti di contrazione e di stretching rispettando la fisiologia articolare, in modo tale che nessun esercizio possa essere controindicato o provocare problemi all'apparato muscolare.

Durante la lezione ogni distretto corporeo viene sollecitato a lavorare a seconda che gli obiettivi prefissati siano riabilitativi, rieducativi, correttivi, preventivi o antalgici.

La ginnastica medica è indicata per tutte le patologie dell'apparato osteoarticolare che comportino rigidità delle articolazioni, dolori muscolari, dolori articolari, dolori dell'apparato muscolo–legamentoso.

Soprattutto chi soffre di patologie della colonna vertebrale, troverà nella ginnastica medica un efficace coadiuvante all'eventuale trattamento farmacologico Terapia

0963 547001
Open chat