Rieducazione posturale


La rieducazione posturale è una delle tecniche terapeutiche utilizzate dal Dr. Michele Cespites, nello Studio di Fisioterapia e Riabilitazione in Calabria, a Vibo Valentia.

Interventi di rieducazione posturale Vibo Valentia

La rieducazione posturale a Vibo Valentia è ora una realtà grazie al lavoro del Dr. Michele Cespites. Il suo studio di fisioterapia e riabilitazione è infatti un punto di riferimento per la rieducazione posturale in Calabria.

Se hai bisogno di una terapia di rieducazione posturale, Vibo Valentia è la sede migliore. Potrai riprenderti da un trauma o correggere cattive abitudini di postura che causano una sofferenza al tuo organismo. La postura è infatti il risultato di una serie di fattori biomeccanici, neuropsicologici e neurofisiologici che contribuiscono a mantenere il corpo in buona salute. Una postura errata può quindi causare tantissimi disturbi e alterare il tuo regolare equilibrio psicofisico.

Rieducazione posturale Vibo Valentia: due diversi tipi di interventi

Lo scopo del trattamento è dunque quello di ristabilire il corretto allineamento della colonna. Dati i molti fattori in gioco, è una terapia fortemente individualizzata. Nel nostro studio utilizziamo due diversi tipi di rieducazione posturale, la cui efficacia varia a seconda del tipo di trauma, patologia o disturbo.

  1. Rieducazione posturale globale (RPG): è una tecnica manuale dolce, di tipo conservativo, non cruenta. Viene molto utilizzata per curare disturbi muscolo-scheletrici ma ha anche un effetto preventivo nei confronti di alterazioni dell'allineamento della colonna vertebrale, ernia del disco, lombalgia, cervicalgia, cervicobrachialgie etc.
  2. Rieducazione posturale globale con Tbed: di base è la stessa tecnica sopra descritta, ma in questo caso il medico si avvale dell'ausilio di un particolare lettino. Questo è considerabile non un semplice supporto, ma un sistema intelligente attivo, grazie alla presenza di numerosi sensori. La tecnologia del Tbed permette di cogliere ogni reazione del paziente all'intervento in corso, permettendo una modulazione dell'intervento più precisa e personalizzata.

È da considerarsi un trattamento di tipo olistico, in quanto vede mente e corpo come parti di un unico sistema. La terapia non è dunque solo un intervento sul sintomo, ma una serie di processi aventi per scopo il miglioramento della tua vita.

Curarsi con la rieducazione posturale in Calabria: quando è necessario?

I fattori che possono causare uno squilibrio della corretta postura sono molteplici. I più ovvi sono legati a scorrette abitudini posturali, ma possono concorrere anche:

  • Alterazioni morfologiche di vario tipo;
  • Problematiche e/o patologie del sistema oculo-motorio;
  • Problemi a carico della mandibola;
  • Traumi e/o lesioni a carico di colonna, muscoli, articolazioni;
  • Decorsi post-operatori;
  • Stress o situazioni di forte scompenso emotivo.

L'eterogeneità di questi elementi rende ancora più chiaro come sia fondamentale definire il quadro clinico individuale prima di valutare l'intervento.

La ginnastica posturale: un valido strumento per una corretta postura

Contestualmente alla terapia di rieducazione, si ricorre anche alla ginnastica posturale. Questa è da considerare come uno strumento utilizzabile per ristabilire il corretto allineamento della colonna vertebrale. Lo scopo della ginnastica posturale è quello di abituare il corpo ad alcuni movimenti, integrandoli nella tua quotidianità. Una volta fatta propria la loro corretta esecuzione, godrai di diversi benefici non solo a livello posturale, tra i quali:

  • Attivazione del microcircolo senza che si verifichi la dilatazione dei grossi vasi a bassi livelli energetici;
  • A medi livelli, una biostimolazione, e conseguente aumento, del flusso ematico;
  • Ad alti livelli, un incremento nella velocità di rigenerazione e riparazione dei tessuti danneggiati. Il calore prodotto dal trattamento ha inoltre un effetto decontratturante e antalgico.