Mal di testa

Mal di testa: il Dr. Michele Cespites, nello Studio di Fisioterapia e Riabilitazione in Calabria, a Vibo Valentia, può aiutarti.

Mal di testa: come curarlo a Vibo Valentia

Se soffri di mal di testa a Vibo Valentia e desideri trovare la terapia più adatta a te, senza dover ricorrere ogni volta agli antidolorifici, puoi rivolgerti al Dr. Cespites. Nel suo studio in Calabria potrai intraprendere un percorso personalizzato a seconda della causa della tua cefalea.

Non esiste, infatti, una sola tipologia di mal di testa, né una sola causa scatenante. Scopriamo di più su questa condizione ed i modi in cui la fisioterapia può intervenire per risolverla.

Cause del mal di testa

Per chi soffre di cefalea, il primo passo è determinare le cause o i disordini scatenanti. Se soffri di mal di testa in Calabria, puoi prenotare una prima visita conoscitiva nello studio del Dr. Cespites a Vibo Valentia per valutare la sintomatologia e agire per risolverla. Le cause di questa condizione possono includere:

• Disturbi del sonno
  • Deficit alimentari o una dieta poco equilibrata
  • Problemi muscolo-articolari
  • Altre patologie

Proprio perché si tratta di un problema comune e diffuso, moltissime persone sono restie a rivolgersi al medico, sottovalutando il problema. In realtà il mal di testa non andrebbe mai trascurato, soprattutto se si accompagna ad altri sintomi quali debolezza, difficoltà nel parlare, irrigidimento del collo e problemi visivi, o in tutti i casi in cui il dolore non scompare, anzi si aggrava con il passare del tempo. Dopo la prima visita nel suo studio a Vibo Valentia in Calabria, il Dr. Cespites sarà in grado di individuare il tipo di problema e indicare la terapia più efficace per risolverlo.

Tipologie di cefalea e cure fisioterapiche

Esistono diverse tipologie di mal di testa, riconducibili a due macro gruppi: la cefalea primaria e quella secondaria. La fisioterapia può agire con successo su alcune tipologie di cefalea primaria e secondaria, tra cui:

• Emicrania
  • Cefalea muscolo tensiva
  • Dolore facciale in seguito a disordini dell'ATM
  • Cefalea Cervicogenica
  • Nevralgia occipitale

Come trattare il mal di testa a Vibo Valentia

La terapia del Dr. Cespites nel suo studio di Vibo Valentia è sempre personalizzata in base alla sintomatologia del paziente. A seconda dei casi e dei sintomi avvertiti, la cefalea può essere trattata con le seguenti terapie:

• Terapie manuali, tra cui massoterapia, manipolazioni, riabilitazione, rieducazione posturale, linfodrenaggio, kinesiterapia.
  • Terapie strumentali, tra cui laserterapia, magnetoterapia, tecarterapia, onde d'urto, ipertermia, diamagnetoterapia.

Tra i punti di forza del centro fisioterapico per la cura del mal di testa a Vibo Valentia ci sono proprio la grande esperienza ed i trattamenti mirati, eseguiti dopo un'attenta valutazione e ascolto della sintomatologia del paziente.

Efficacia della fisioterapia contro la cefalea

La fisioterapia è altamente efficace nel trattamento della cefalea e nella riduzione del dolore. Le terapie manuali sono infatti in grado di ridurre significativamente i sintomi del dolore entro tre mesi dall'inizio del trattamento. Nel suo studio di Fisioterapia e Riabilitazione in Calabria, il Dr. Cespites è in grado di agire sui tipi più comuni di mal di testa attraverso tecniche terapeutiche di manipolazione come flessioni, estensioni e movimenti rotatori molto precisi.

La fisioterapia offre numerosi vantaggi, sia a breve che a lungo termine, ed è in grado di migliorare sensibilmente la qualità della vita di chi soffre di cefalea, anche consentendo di ridurre l'assunzione di farmaci.