Lesioni del menisco
(ginocchio) e
dei crociati


Lesioni del menisco (ginocchio) e dei crociati: il Dr. Michele Cespites, nello Studio di Fisioterapia e Riabilitazione in Calabria, a Vibo Valentia, può aiutarti.

Lesioni del menisco e del ginocchio: fisioterapia a Vibo Valentia

Le lesioni del menisco e dei crociati sono trattate in Calabria dal Dr Cespites, nel suo studio di fisioterapia e riabilitazione a Vibo Valentia. Scopriamo insieme di cosa di tratta, in cosa consiste la terapia ed i tempi di recupero.

Iniziamo col dire che le lesioni del menisco e dei crociati interessano l'articolazione del ginocchio, la più grande tra quelle presenti nel nostro corpo. In particolare, la rottura del menisco è una delle più frequenti tra le lesioni che interessano il ginocchio, soprattutto tra gli sportivi.

Il menisco è formato da due cuscinetti di fibrocartilagine, posti rispettivamente sul lato interno e laterale del ginocchio. La loro funzione è quella di ammortizzare i movimenti. I legamenti crociati, invece, stabilizzano l'articolazione del ginocchio impedendo lo spostamento della tibia.

Rottura del menisco e dei crociati: come avviene

La rottura del menisco avviene spesso in seguito ad un trauma, oppure a causa di processi degenerativi nel corso del tempo. Alcune attività sportive sono più a rischio di lesioni del menisco e dei crociati, in particolare il calcio, il basket, il rugby, il tennis ed il padel.

Nei pazienti più anziani, le lesioni del ginocchio non sono necessariamente dovute ad eventi traumatici, dal momento che il menisco e le articolazioni si indeboliscono con l'età. Soprattutto i pazienti che soffrono di artrosi hanno un rischio maggiore di lesione del menisco e dei crociati.

Qualsiasi sia la causa, dopo l'intervento chirurgico è fondamentale per il paziente effettuare sedute di fisioterapia. Se soffri di lesioni del menisco o dei crociati a Vibo Valentia, puoi affidarti all'esperienza del Dr Cespites e del suo team di specialisti.

Lesioni del ginocchio e diagnosi

La diagnosi di lesioni del ginocchio avviene attraverso test clinici, in particolare attraverso la risonanza magnetica ad alto campo. In questa sede viene rilevata un'eventuale rottura del ginocchio e la tipologia di lesioni presente. Se eseguita a basso campo, al contrario, la risonanza potrebbe non evidenziale una possibile lesione del menisco.

Nello studio del Dr Cespites in Calabria, a Vibo Valentia, sarai seguito attraverso un percorso che rafforzerà il ginocchio e ti farà riguadagnare la libertà di movimento dopo un intervento per le lesioni del menisco e dei crociati.

Lesioni del menisco in Calabria: come curarsi

Nel suo studio a Vibo Valentia, il Dr Cespites agisce con la fisioterapia per il recupero in seguito a rottura del ginocchio, lesioni dei crociati o del menisco. La terapia può includere:

  • Tecniche manuali;
  • Laserterapia;
  • Tecarterapia;
  • Ultrasuoni;
  • Crioterapia.

Queste tecniche sono efficaci sia in fase post-operatoria che per la terapia conservativa a seguito di rottura del ginocchio o lesioni. Altrettanto importante è eseguire un ciclo di fisioterapia pre-operatoria per preparare il paziente all'intervento e al percorso terapeutico successivo.

Differenza tra lesioni dei crociati e rottura dei crociati

La differenza tra lesioni dei crociati e rottura dei crociati sta nella severità della distorsione: nei casi più lievi, definiti di "grado 1", il legamento è leggermente danneggiato, mentre le distorsioni di grado 2 e 3 corrispondono rispettivamente ad una rottura parziale e completa dei legamenti.

0963 547001