Fisioestetica
(Fisioterapia
Dermatofunzionale)


La Fisioterapia Dermatofunzionale (Fisioestetica) è una delle tecniche terapeutiche utilizzate dal Dr. Michele Cespites, nello Studio di Fisioterapia e Riabilitazione in Calabria, a Vibo Valentia.

Fisioterapia dermatofunzionale o fisioestetica?

La fisioterapia dermatofunzionale tratta tutte le patologie e disfunzioni del sistema tegumentario, ovvero della cute e degli annessi cutanei. Concentrandosi sul miglioramento dell'aspetto estetico di questa parte, essa viene anche definita fisioestetica. Nonostante ciò, è importante precisare che è una branca della fisioterapia clinica che si basa sull'evidenza scientifica per cui va effettuata da un medico. Ad occuparsi della ricerca e della formazione del settore c'è l'AIFIDER (Associazione Italiana di Fisioterapia Dermatofunzionale, Estetica e Riparativa).

Vediamo perché e come fare delle sedute di fisioterapia dermatofunzionale in Calabria e a Vibo Valentia.

Fisioestetica: perché farla

La fisioterapia dermatofunzionale è in grado di migliorare l'aspetto esteriore del paziente, con un conseguente aumento dell'autostima e del suo benessere psicologico. Non si dimentichi inoltre che le alterazioni cutanee possono a volte essere la manifestazione di una patologia da analizzare attentamente.

Nel momento in cui vengono in qualche modo compromesse le funzioni di protezione, secrezione e termoregolazione dell'apparato tegumentario, la terapia dermatofunzionale agisce per ripristinarle.

Fisioterapia dermato funzionale: quando farla

Il campo di applicazione della fisioestetica è ampio, sebbene la sua pratica risalga solo agli anni '90, e comprende:

  • la riabilitazione post operatoria degli interventi di chirurgia plastica ed oncologici;
  • la riparazione ed il ripristino dei tessuti del sistema tegumentario;
  • l'aumento dell'elasticità tessutale tramite la riorganizzazione delle fibre collagene;
  • l'azione mirata anti-aging e di eliminazione degli inestetismi cutanei (cicatrici, piaghe, ulcere ed ustioni);
  • la riduzione delle adiposità localizzate, come la panniculopatia edemato fibro sclerotica (erroneamente detta cellulite);
  • il miglioramento della circolazione vascolare e linfatica.

Inoltre, insieme ad altri medici specializzati, la consulenza con un fisioterapista dermatofunzionale può aiutare anche a:

  • prevenire eventuali complicanze chirurgiche;
  • preparare il derma ed il tono muscolare prima di un intervento chirurgico;
  • programmare e predisporre, insieme al chirurgo, la somministrazione di terapia fisica in fase post operatoria.

I tipi di interventi chirurgici inerenti alla fisioestetica sono dunque:

  • liposuzione (tramite drenaggio linfatico metodo Godoy, una valutazione posturale e del tono/trofismo);
  • mastoplastica (tra le varie cose, aiutando con drenaggio linfatico del seno, preparando un protocollo di rieducazione posturale indicato per ogni caso, monitorando la ferita chirurgica e controllando la sensibilità della regione mammaria);
  • cicatrice chirurgica (valutando, anche tramite ecografia, il lembo chirurgico o la cicatrice);
  • rinoplastica (in particolare con l'applicazione di manovre di drenaggio e scorrimento della regione peri-orbicolare);
  • lifting del viso (controllando l'edema ed eventuali cicatrici o cheloidi presenti post  intervento).

Fisioterapia dermatofunzionale a Vibo Valentia

Come anticipato, il trattamento dermato funzionale deve avvenire tramite la professionalità di un fisioterapista specializzato. In generale, negli ultimi anni il ruolo del fisioterapista dermatofunzionale ricopre sempre più funzioni da autonomo, oltre ad integrarsi nelle equipe multidisciplinari per vari tipi di operazioni chirurgiche.

Se ti occorre una consulenza di fisioterapia dermatofunzionale a Vibo Valentia e provincia, puoi rivolgerti al Dottor Cespites, che opera secondo i protocolli di buone pratiche e linee guida internazionali riconosciute (APTA 2001 integumentary patterns). L'APTA prevede per questo tipo di fisioterapia l'utilizzo combinato di terapie manuali e tecnologie biomedicali come l’elettroterapia, la radiofrequenza Tecar, le onde d’urto, gli ultrasuoni ed il laser.

0963 547001
Open chat