Fibromialgia


Fibromialgia: il Dr. Michele Cespites, nello Studio di Fisioterapia e Riabilitazione in Calabria, a Vibo Valentia, può aiutarti.

Cos'è la fibromialgia e come curarla a Vibo Valentia

La fibromialgia è un disturbo caratterizzato da dolori a livello muscolo-scheletrico ma anche da, tra le altre cose, un senso di affaticamento e problemi di umore. In questo senso, conoscendo l'etimologia latina del termine "fibro" (tessuti fibrosi),  "Mio" (muscoli) e "algia" (dolore), se ne comprende bene la natura.

Si stima che solo in Italia siano circa 2 milioni le persone che soffrono della sindrome fibromialgica, soprattutto di sesso femminile, risultando così tra le patologie più comuni a carico delle ossa e dei tessuti molli (muscoli, tendini e legamenti).

La fibromialgia comprende una sintomatologia comune anche ad altre patologie per cui la sua diagnosi di solito avviene dopo aver escluso altri tipi di disturbi. Se soffri di fibromialgia a Vibo Valentia puoi trattarla con la fisioterapia del Dr Michele Cespites.

Vediamo allora da cosa è causata, quali sono i suoi sintomi e in che modo la fisioterapia può aiutare a convivere con questa patologia cronica.

Cause e fattori scatenanti

Non esiste una singola causa che scatena la fibromialgia, quanto un insieme di fattori genetici e ambientali. Tra questi ultimi si riscontra lo stress psicologico, i traumi diretti, così come alcune infezioni.

Se in condizioni di normalità si avverte dolore solo quando vi sono lesioni o condizioni come l'artrite, il cervello ed il sistema nervoso di chi soffre di fibromialgia non riescono ad elaborare bene i segnali del dolore, perciò si presenta un aumento della sofferenza. Di conseguenza, dal momento che non vi è un danno in particolare da curare, si rivela uno stato difficile da fermare e si definisce quindi cronico.

Tuttavia, alcune recenti ricerche hanno dimostrato che i soggetti fibromialgici hanno carenza di ormoni come serotonina, noradrenalina e dopamina nel loro cervello, oltre che di cortisolo. Si ricorda che questi livelli bassi livelli influiscono sulla regolazione dell'umore, dell'appetito e dell'insonnia.

Infine, contribuiscono come fattori scatenanti a questa patologia un forte stress fisico o emotivo, magari derivanti da un infortunio, da un lutto o dalla perdita del lavoro.

Sintomi della fibromialgia

Come anticipato, i sintomi legati alla fibromialgia ruotano soprattutto attorno ai dolori muscolo-scheletrici ma ricoprono anche la sfera psico-emotiva. I sintomi possono a volte comparire dopo un trauma fisico o un grande stress psicologico o semplicemente accumularsi gradualmente nel tempo.

Riassumendo in un elenco parziale i sintomi della sindrome fibromialgica avremo:
  • dolore diffuso in tutto il corpo (anche associato a formicolii e bruciore)
  • rigidità in diverse parti del corpo
  • disturbi del sonno e insonnia
  • affaticamento di vario grado
  • ansia e depressione causati dal calo di seratonina
  • cambi del tono dell'umore
  • mal di testa, emicrania e cefalea
  • irregolarità respiratorie e cardiache
  • sindrome dell'intestino irritabile e dolori addominali.

Diagnosi e cura della fibriomialgia in Calabria

I soggetti affetti da fibromialgia hanno bisogno di più tipi di trattamenti: farmacologico, psicologico, nutrizionale, fisioterapico.

Puoi affidarti al Dr Cespites a Vibo Valentia per un piano fisioterapico adatto a questa condizione. Esso comprenderà innanzitutto l'educare a riconoscere i fattori che possono aggravare e, al contrario, migliorare la condizione.

Solo in un secondo momento verrà introdotto l’esercizio terapeutico. In particolare, il costante esercizio aerobico riduce la percezione del dolore e aumenta le concentrazioni di serotonina. Oltre a questo ormone, la fisioterapia permette di rilasciare le endorfine che combattono il dolore, lo stress e la sensazione di abbattimento tipici di questa malattia.

0963 547001
Open chat