Ernia del disco
cervicale


Ernia del disco cervicale: il Dr. Michele Cespites, nello Studio di Fisioterapia e Riabilitazione in Calabria, a Vibo Valentia, può aiutarti.

Ernia del disco cervicale: curarla a Vibo Valentia con la fisioterapia

L'Ernia del disco cervicale è una patologia piuttosto diffusa che interessa i nervi della colonna vertebrale e/o il midollo spinale. La sua naturale conseguenza è un intenso dolore al collo ed in alcuni casi anche al braccio. Nello specifico, si tratta dello spostamento del disco cervicale, che comprimendo i nervi, causa dolore. Se sospetti di soffrire di ernia del disco cervicale in Calabria, il Dr. Michele Cespites può aiutarti con una terapia personalizzata nel suo Studio di Fisioterapia e Riabilitazione a Vibo Valentia.

Ernia del disco cervicale in Calabria: terapie e opzioni disponibili

Per intervenire sull'ernia cervicale esistono due opzioni: la strada dell'intervento chirurgico permette di rimuovere il problema, anche se potrebbe non essere indicata per tutti i pazienti, né garantisce sempre ottimi risultati. Tuttavia, è possibile curare questa patologia anche attraverso la fisioterapia.

Per curare l'ernia del disco cervicale a Vibo Valentia, in Calabria, il Dr. Cespites potrà intervenire in vari modi, a seconda della sintomatologia del paziente. Il primo passo è sicuramente rafforzare e migliorare la postura del collo. Una delle cause comuni che porta a sviluppare l'ernia cervicale, infatti, è l'errata postura della testa e un indebolimento generale dei muscoli del collo.

Metodi fisioterapici per curare l'ernia del disco cervicale a Vibo Valentia

Queste sono alcune delle terapie più comuni per il trattamento fisioterapico dell'ernia cervicale:

  • Massoterapia, ovvero massaggi mirati a dare sollievo, sciogliere i muscoli e ridurre il dolore;
  • Trazioni cervicali, che hanno lo scopo di allungare il rachide cervicale, riducendo la pressione sui dischi e sui nervi;
  • Laserterapia;
  • Tecarterapia;
  • Crioterapia;
  • Elettroterapia.

Altre terapie includono i farmaci, particolarmente i cosiddetti FANS, ovvero i farmaci antinfiammatori non steroidei, che aiutano ad alleviare l'infiammazione causata dalla fuoriuscita del disco. Questi, tuttavia, tendono ad essere utilizzati solamente a breve termine e vanno sempre prescritti dal proprio medico dopo un'attenta valutazione.

Prevenzione dell'ernia cervicale

Per prevenire questa condizione il primo passo è assumere una posizione corretta, particolarmente quando si lavora al pc o si legge. Anche limitare l'uso del cellulare e del tablet permette di avere benefici, perché in tutti questi casi si tratta di comportamenti dove il collo è in una posizione flessa e innaturale.

La rieducazione posturale

Nel suo studio di fisioterapia per il trattamento - tra le altre patologie - dell'ernia del disco cervicale a Vibo Valentia, il Dr. Cespites interviene anche attraverso la rieducazione posturale.

Soprattutto chi soffre di problemi alla colonna vertebrale, e coloro che sono affetti da ernia cervicale in Calabria, beneficeranno della ginnastica medica come terapia e forma di prevenzione.

Cause dell'ernia cervicale

Le cause dell'ernia del disco cervicale sono molteplici. Questa patologia può insorgere in seguito ad un trauma, ad uno sforzo eccessivo, una postura sbagliata assunta ripetutamente oppure anche a causa di processi degenerativi.

La diagnosi

Se pensate di soffrire di ernia del disco cervicale in Calabria, il primo passo per risolvere questa condizione ed impedire che peggiori è una diagnosi precoce. Nel suo studio a Vibo Valentia, il Dr Michele Cespites valuterà attentamente il problema e la terapia migliore in base al quadro clinico presente.

0963 547001