Dolori da postura


Dolori da postura: il Dr. Michele Cespites, nello Studio di Fisioterapia e Riabilitazione in Calabria, a Vibo Valentia, può aiutarti.

Quando parliamo di dolori da postura

I dolori da postura sbagliata entrano in gioco a partire dallo sforzo continuato che il corpo fa per reagire alla forza di gravità. Oggi quasi tutti conducono una vita molto sedentaria che ci porta ad assumere forme posturali errate. Se ciò avviene per un intervallo di tempo lungo, il corpo inizia a diventare insofferente e compaiono questi tipi di dolori.

Se soffri di dolori da postura a Vibo Valentia, continua a leggere per scoprire da cosa sono causati e a chi rivolgerti in Calabria per curarli.

Dolori da postura: cosa sono

Le numerose posture possibili cambiano a seconda del soggetto, del tipo di movimento e della posizione, che può essere in piedi, seduta, sdraiata.

Tra queste posture ve ne sono alcune che possiamo definire ergonomiche, ovvero che fanno impiegare più o meno carico al nostro organismo per essere mantenute.

Un esempio classico in questo senso è il grande carico a cui si espone il collo quando la testa si flette verso il basso per guardare il cellulare, cosa che avviene in maniera nettamente inferiore se invece si tiene la testa ben dritta.

Di conseguenza, se le posture errate portano inizialmente a dolori temporanei, se non corrette o curate, col passare del tempo queste possono condurre a deformità articolari più o meno gravi.

Dolori da postura sbagliata: i sintomi

Le parti del corpo maggiormente sollecitate dalle posture sbagliate sono i tratti cervicali e dorsali.

I sintomi di una postura sbagliata in queste zone sono:

  • Cefalee, che si presentano come dolori che dal collo si estendono verso la parte posteriore del cranio, o che compaiono in prossimità della fronte o degli occhi
  • Vertigini
  • Rigidità in flessione
  • Dolore localizzato
  • Dolore irradiato nel tratto dorsale
  • Cervicobrachialgia, dolore che dalla cervicale si irradia anche fino alla mano.

Come curare i dolori da postura?

Per prima cosa, per stabilire il tipo di terapie necessarie, il fisioterapista dovrà eseguire una valutazione iniziale per scoprire a quale distretto ricondurre la sintomatologia.

Dal momento che spesso le condizioni dolorose del tratto cervicale provengono da una mancanza di stabilità, attraverso l'adozione dell'esercizio terapeutico, il fisioterapista si adopererà per migliorare il reclutamento ed il trofismo dei muscoli che vengono coinvolti nella stabilizzazione della zona cervicale.

Spesso purtroppo accade che al paziente viene diagnosticata una generica cervicalgia quando è invece fondamentale stabilire con maggiore precisione la zona interessata per applicare le tecniche più adatte alla cura del dolore da postura.

Per trattare ogni tipo di dolore da postura a Vibo Valentia, puoi rivolgerti al Dr. Michele Cespites e analizzarne la provenienza.

Dopo una prima visita conoscitiva, in base all'area da trattare e al tipo di problema, il fisioterapista potrà proporre tre tipi di trattamenti:

  • Terapia manuale;
  • Mezzi fisici, utilizzando, ad esempio, il laser, gli ultrasuoni, l'elettroterapia o la tecarterapia;
  • Esercizi fisici, stabilendo quali sono i migliori esercizi di allungamento, di rinforzo, di equilibrio e di propriocezione (per rieducare i riflessi propriocettivi, utili a meglio controllare la postura e le articolazioni interessate) da fare e per quante ripetizioni.
0963 547001
Open chat