Il Colpo della Strega

Il Colpo della Strega: il Dr. Michele Cespites, nello Studio di Fisioterapia e Riabilitazione in Calabria, a Vibo Valentia, può aiutarti.

Colpo della strega: cos'è e come curarsi a Vibo Valentia

Se soffri del colpo della strega a Vibo Valentia, il Dr Michele Cespites può aiutarti, valutando la terapia migliore nel suo studio di Fisioterapia e Riabilitazione in Calabria.

Ma che cos'è, esattamente, il colpo della strega? Si tratta di una patologia che interessa la muscolatura lombare, dovuta ad un evento traumatico che causa una contrattura. Solitamente si verifica in seguito a movimenti bruschi o improvvisi che irritano le terminazioni nervose nella regione lombare.

Si tratta, dunque, di una forma particolarmente dolorosa di mal di schiena, localizzata nella parte inferiore della colonna vertebrale. La fisioterapia è molto efficace per agire sulla riduzione del dolore, recuperare l'articolarità e prevenire il colpo della strega attraverso tecniche di manipolazione ed esercizi mirati.

Colpo della strega in Calabria: terapie disponibili

Per agire sul colpo della strega il fisioterapista può mettere in atto diverse terapie, a seconda del paziente e dei sintomi. Queste includono:

• Massoterapia;
  • Esercizi a basso carico;
  • Laserterapia;
  • Elettroterapia.

Se pensi di soffrire del colpo della strega a Vibo Valentia puoi prenotare una prima visita conoscitiva con il Dr Cespites, che ti offrirà la sua esperienza per valutare come migliorare e trattare questo tipo di condizione.

Quanto tempo ci vuole per guarire dal colpo della strega?

Solitamente il colpo della strega tende a risolversi da solo entro sette giorni. Per accelerare il recupero è importante stare a riposo e ricorrere alla giusta terapia. Per alleviare il dolore sono consigliati i farmaci analgesici o i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). Tuttavia, questi sono indicati solamente come terapia a breve termine.

La fisioterapia è invece molto efficace come mezzo di prevenzione e per recuperare la piena funzionalità della schiena. Se hai sofferto del colpo della strega a Vibo Valentia, in Calabria, puoi affidarti al Dr Cespites per intervenire su questa condizione e prevenire eventuali ricadute.

Cosa fare se si soffre del colpo della strega a Vibo Valentia

Contattate il Dr Cespites per una visita in loco nel suo studio a Vibo Valentia, in Calabria, oppure prenotate un consulto online per valutare la sintomatologia e la terapia migliori. Per quanto riguarda le misure immediate da adottare non appena si verifica un episodio, le più indicate sono le seguenti:

• Sdraiarsi immediatamente in posizione supina. L'ideale sarebbe tenere le gambe sollevate, appoggiando i polpacci su una sedia formando un angolo di 90° e adagiandosi con la schiena su una superficie dura.
  • Applicare cerotti riscaldanti o utilizzare una fonte di calore sulla zona interessata per un effetto antidolorifico.

Principali cause

Le cause di questa patologia si dividono principalmente in due gruppi: strutturali e funzionali. Le prime interessano le strutture ossee e le cartilagini e possono dipendere da ernia del disco, protusione discale o infiammazione delle articolazioni vertebrali.

Le cause funzionali dipendono invece dalla muscolatura e includono contratture muscolari, stiramenti, blocco delle articolazioni vertebrali o spostamenti vertebrali.

Altre cause

Altre cause di questa patologia possono includere particolari tipi di tumore, come quelli intra-addominali. L'origine va sempre valutata dal medico attraverso le opportune analisi.