Clinica del Mal di Testa
Lo Studio di Fisioterapia e Riabilitazione del Dr. Michele Cespites in Calabria, a Vibo Valentia, fa parte del primo network multidisciplinare italiano di professionisti esperti nella prevenzione, valutazione, cura, riabilitazione e gestione della persona con mal di testa o cefalea.

La Clinica
La Clinica del Mal di Testa – CdMT è il primo network multidisciplinare italiano di professionisti esperti nella valutazione, cura e gestione della persona con mal di testa o cefalea.
A differenza di altri servizi pubblici e privati che dedicano poco tempo ai pazienti, non fanno test fisici e propongono solo cure passive e terapie farmacologiche, noi valutiamo e trattiamo la persona in modo globale, mediante un percorso terapeutico personalizzato e integrato, con particolare attenzione alle terapie non farmacologichemirate e scientificamente valide (fisioterapia, nutrizione, psicologia).
Questo per la persona con cefalea significa essere ascoltata in modo completo e seguita in modo efficace.
In particolare, siamo esperti nel verificare subito il ruolo co-causativo o contributivo delle principali comorbidità o disordini associati:
- Disordini del sonno e deficit di recupero
- Deficit nutrizionali, regimi alimentari scorretti
- Dis-stress psico-emotivi, stile di vita
- Altre patologie (metaboliche, vascolari, neurologiche)
- Disordini muscolo-articolari del rachide cervicale o della mandibola
Una delle maggiori peculiarità della Clinica del mal di Testa è proprio la grande esperienza nei trattamenti fisioterapici mirati per i pazienti cefalalgici. Infatti, su indicazione del medico specialista, quando una persona riferisce dolori o rigidità cervico-nucali o temporo-mandibolari associati alla propria cefalea, è possibile effettuare una valutazione muscolo-scheletrica specifica e trattamento iniziale con un Fisioterapista CdMT specializzato in terapia manuale ed esercizio specifico per cefalee.
Per chi soffre di cefalea primaria è fondamentale individuare e eliminare i principali fattori “stressor” associati perché questo è l'unico modo per ridurre l'irritabilità del sistema nervoso centrale e diminuire la frequenza, la durata, l'intensità e la disabilità degli attacchi di cefalea, nonchè ridurre il rischio di cronicizzazione e la resistenza ai farmaci.
Se vuoi saperne di piu' clicca sul seguente link Clinica del mal di testa