Cervicobrachialgia


Cervicobrachialgia: il Dr. Michele Cespites, nello Studio di Fisioterapia e Riabilitazione in Calabria, a Vibo Valentia, può aiutarti.

Cervicobrachialgia: come curarla a Vibo Valentia

La cervicobrachialgia è una patologia che affligge molte persone e fa riferimento alla condizione di dolore che colpisce il collo e il braccio, fino ad interessare anche le dita della mano. Se pensi di soffrire di cervicobrachialgia in Calabria, il Dr Michele Cespites studierà il quadro sintomatologico e la terapia più adeguata nel suo studio di Fisioterapia e Riabilitazione a Vibo Valentia.

Che cos'è la cervicobrachialgia

Si tratta di un dolore localizzato in corrispondenza di collo, spalla e braccio ed è solitamente causato dalla compressione delle radici spinali delle vertebre cervicali. Questi sono i principali sintomi:

  • Rigidità della nuca;
  • Dolore diffuso;
  • Emicrania;
  • Formicolio dell'arto superiore;
  • Torcicollo.

Se pensi di soffrire di cervicobrachialgia in Calabria, contatta il Dr Cespites per una prima visita conoscitiva nel suo studio a Vibo Valentia o, in alternativa, prenota un consulto online.

Cervicobrachialgia in Calabria: quali terapie sono disponibili

Per curare la cervicobrachialgia a Vibo Valentia, il Dr Cespites ricorre a tutte quelle terapie utili a rafforzare la muscolatura del collo, in particolare la ginnastica posturale, la massoterapia, lo stretching, le autoposture ed il ricorso ad esercizi mirati.

Fondamentale è anche evitare sforzi e stare a riposo. La terapia per la cervico-brachialgia deve sempre tenere conto della sintomatologia del paziente e della severità dei sintomi: le manipolazioni sono infatti sconsigliate in caso di forte dolore. In questi casi, il fisioterapista valuterà altri tipi di intervento.

Quanto tempo ci vuole per guarire dalla cervico-brachialgia?

I tempi di guarigione variano da paziente a paziente, ma se si individua subito il problema e le cause scatenanti, potrebbero bastare anche pochi giorni. Se non curata, al contrario, questa condizione può durare anche diversi mesi. Se pensi di soffrire di cervicobrachialgia in Calabria è bene intervenire il prima possibile: puoi affidarti al Dr Cespites per calmare il dolore attraverso la fisioterapia ed intervenire sui sintomi in modo efficace.

La fisioterapia è davvero efficace nella cura della cervico brachialgia?

La fisioterapia è tra le soluzioni più efficaci contro la cervico brachialgia. Il terapista è infatti in grado di individuare la causa e l'origine dei sintomi dolorosi, creando un percorso di cura adeguato al paziente.

Per aiutare i suoi pazienti a guarire dalla cervicobrachialgia a Vibo Valentia, il Dr Cespites agirà in primo luogo sulla diminuzione del dolore attraverso tecniche di manipolazione, per decomprimere le radici nervose e ridurne lo stress.

In secondo luogo, si agirà per recuperare la mobilità attraverso una serie di esercizi mirati. Infine, si lavorerà per recuperare la forza muscolare.

Cure farmacologiche

In alcuni casi, i farmaci come il cortisone possono essere d'aiuto per ridurre l'infiammazione dei nervi e l'edema. Al contrario, se la cervico-brachialgia è di origine meccanica, sarà necessario un intervento del fisioterapista, che agirà con tecniche manuali. Quest'ultima potrebbe essere la soluzione più indicata per tutti quei pazienti che non hanno riscontrato alcun miglioramento dei sintomi, anche in seguito a lunghe terapie farmacologiche.

Consultare uno specialista è particolarmente importante, perché le cure fai da te o diagnosi scorrette possono allungare i tempi di recupero e peggiorare la cervico-brachialgia del paziente.