Cervicale:
sintomi e rimedi


Problemi di Cervicale: il Dr. Michele Cespites, nello Studio di Fisioterapia e Riabilitazione in Calabria, a Vibo Valentia, può aiutarti.

Se soffri di cervicale a Vibo Valentia e dintorni e desideri saperne di più sui sintomi e su come curarla, puoi rivolgerti al Dr. Cespites. Se non sei sicuro di esserne affetto, in questo articolo approfondiremo brevemente ciò che c'è da sapere sul dolore cervicale. Scopriremo le principali cause e patologie legate a questo problema come le fratture alla cervicale e l'ernia del disco cervicale.

Partendo dal fatto che la cervicale è la parte più mobile della colonna vertebrale, è facile immaginare la sua importanza in molti movimenti del corpo. Essa funge poi da supporto alla testa e da protezione per il midollo spinale, i nervi ed i vasi sanguigni che trasportano il sangue al cervello.

Per questi motivi, preservare la salute della cervicale con trattamenti di fisioterapia in Calabria e altrove diventa essenziale per non incappare in dolori da postura o in vertigini di origine cervicale.

Cura cervicale Vibo Valentia: premessa

Quando si parla di cervicale si intende la parte ossea del collo costituita da sette vertebre.

Queste vertebre si dividono nel tratto superiore C1-C2 e in quello inferiore C3-C7 ed hanno una propria funzione. Le vertebre del tratto superiore della cervicale permettono alla testa di ruotare, mentre la cervicale inferiore entra in gioco nei movimenti di flessione, estensione ed inclinazione laterale.

I muscoli cervicali compiono una vasta serie di azioni e vengono sollecitati, oltre che nel momento in cui il collo e la testa si muovono,  anche nei movimenti della mandibola, delle clavicole e delle spalle.

Se il dolore alla cervicale si irradia spesso anche verso altre parti del corpo o causa formicolio dipende dai nervi che partono da questa zona.

Cervico-brachialgia, dolori da postura ed altre cause della cervicale

Il dolore cervicale si presenta solitamente nei soggetti con più di 50 anni. Tuttavia spesso persone di ogni età soffrono del cosiddetto "dolore cervicale aspecifico", ad esempio, dopo aver preso freddo o in seguito ad una torsione troppo rapida. In questo caso il dolore cervicale scompare da solo dopo poco tempo.

La forma di dolore specifico può invece derivare da tre tipi di cause che dipendono da: lesioni e incidenti, condizioni di salute e stile di vita.

Nel gruppo delle lesioni ed incidenti rientrano:

  • il colpo di frusta. Questo tipo di lesione, che porta affaticamento e rigidità, si verifica in seguito ad un incidente automobilistico o altri traumi, come una caduta;
  • la cervico-brachialgia,  ovvero una condizione di dolore che interessa la cervicale, il braccio e si può addirittura spingere fino alle dita della mano;
  • le fratture della cervicale, che richiedono un intervento medico immediato poiché potrebbero coinvolgere anche il midollo spinale. La frattura della cervicale avviene quando vi è una rottura di una delle sette vertebre cervicali;
  • l'ernia disco cervicale si ha quando un disco cervicale si gonfia o si rompe ed esercita pressione sui nervi vicini. Il dolore in questo caso è grave e può estendersi dal collo fino alle estremità delle dita.

Per quanto riguarda le condizioni di salute le cause del dolore cervicale possono essere:

  • artrosi cervicale, quando c'è una degenerazione delle articolazioni, delle vertebre e dei dischi della colonna vertebrale, che causa dolore o infiammazione;
  • artrite cervicale, che si presenta quando il sistema immunitario determina la comparsa d’infiammazione intorno alle articolazioni della cervicale.

Il dolore cervicale può anche dipendere dallo stile di vita in casi di:

  • sovrappeso, soprattutto se associato ad una cattiva postura, porta ad una distribuzione non uniforme del peso e può condurre ad un dolore cervicale cronico;
  • sport, in particolare quando si sollecita la zona con colpi diretti alla testa o alla spalla, può causare lesioni al collo, ai dischi vertebrali e ai nervi, oltre a stiramenti e distorsioni;
  • dolore da postura che avviene a causa del mantenimento prolungato di una cattiva postura. Un esempio comune si ha nella posizione delle spalle in avanti che si assume quando si legge da smartphone o pc;
  • posizione errata assunta durante il sonno.

Vertigini di origine cervicale ed altri sintomi del dolore cervicale

In generale, il dolore cervicale può definirsi acuto se dura giorni o settimane, o cronico, se persiste da più di tre mesi a diversi anni.

Tra i sintomi che si presentano di solito con il dolore cervicale abbiamo:

  • rigidità muscolare del collo e delle spalle, ma si può diffondere anche alle braccia;
  • mal di testa;
  • vertigini di origine cervicale, che associa al senso di disorientamento un dolore che colpisce la cervicale. Purtroppo le vertigini cervicali possono durare delle ore e ripetersi anche per diversi anni;
  • dolore o debolezza del braccio;
  • difficoltà nella mobilità del collo;
  • intorpidimento o formicolio alle braccia (parestesia).

Come trattare il dolore cervicale a Vibo Valentia

Abbiamo visto che non è semplice stabilire una causa precisa per il dolore cervicale ma anche che possiamo associarlo a questa zona analizzando i sintomi che abbiamo. La fisioterapia offre da sempre un ottimo modo per trattare questo tipo di condizione. Per migliorare o risolvere il dolore cervicale a Vibo Valentia e in Calabria, puoi contattare il Dottor Cespites che ti offrirà la sua esperienza per un piano di terapia adatto alle tue esigenze.

0963 547001
Open chat