Alluce valgo

Alluce valgo: il Dr. Michele Cespites, nello Studio di Fisioterapia e Riabilitazione in Calabria, a Vibo Valentia, può aiutarti.

Alluce valgo a Vibo Valentia: fisioterapia conservativa e post-operatoria

Se soffri di alluce valgo in Calabria, il Dr. Cespites può offrirti la sua esperienza nel suo studio di Fisioterapia e Riabilitazione a Vibo Valentia. La fisioterapia svolge infatti un ruolo fondamentale nella cura di questa patologia, sia nel caso della terapia conservativa che dopo un intervento chirurgico, per la riabilitazione post-operatoria.

L'alluce valgo è una delle deformazioni del piede più comuni. Consiste in una protuberanza ossea all'interno del piede che causa dolore e difficoltà di trovare calzature che non risultino fastidiose. Scopriamo insieme sintomi e cause di questa condizione, e cosa può fare la fisioterapia per curarla.

Alluce valgo in Calabria: fisioterapia conservativa

Non sempre si sceglie la strada dell'intervento chirurgico per curare l'alluce valgo. Nel caso si opti per la terapia conservativa, il fisioterapista può agire sia con terapie manuali che strumentali. Nel suo studio a Vibo Valentia, in Calabria, il Dr. Cespites interviene sull'alluce valgo mettendo a disposizione la sua professionalità ed esperienza, oltre alle più sofisticate tecnologie. Alcuni trattamenti conservativi per la cura di questa patologia includono:

• Massoterapia dell'area interessata;
  • Esercizi di allungamento e rinforzo del piede;
  • IASTM, ovvero l'utilizzo di accessori per trattare i punti con maggior densità;
  • Laserterapia ad alta potenza;
  • Tecarterapia;
  • Ultrasuoni;
  • Ipertermia.

Alluce valgo in Calabria: fisioterapia post-operatoria

Non sempre questa patologia richiede un intervento chirurgico, che viene solitamente eseguito in caso di deformità grave e di dolore significativo. Si tratta di un'operazione di routine che dura di norma 15 minuti e a cui è bene far seguire un ciclo di fisioterapia.

Se hai effettuato un intervento per l'alluce valgo in Calabria, puoi rivolgerti allo studio del Dr. Cespites a Vibo Valentia per la terapia post-operatoria. Questa è fondamentale per riprendere la mobilità del dito dopo l'intervento e prevede esercizi di stretching e di rinforzo.

Alluce valgo: cause

Esistono diverse ipotesi sui motivi che possono portare a sviluppare l'alluce valgo, anche se le cause non sono ancora del tutto note. Le donne hanno una probabilità di 7 volte maggiore di sviluppare questa patologia, soprattutto a causa dell'utilizzo di scarpe strette e con tacco. Possibili cause che portano a questa condizione possono includere:

• Fattori genetici, particolarmente se altri membri della famiglia ne soffrono;
  • Artrite;
  • Ipermobilità dell'alluce;
  • Iperpronazione;
  • Poliomelite;
  • Utilizzo di calzature molto strette e con tacco;
  • Sollecitazioni anomale;
  • Obesità.

Una volta stabilita la causa dell'alluce valgo nel suo studio a Vibo Valentia, il Dr. Cespites proporrà la terapia più appropriata alle esigenze di ciascun paziente.

Sintomi

I sintomi di questa condizione sono in primo luogo estetici: il piede sviluppa infatti una protuberanza ossea che causa dolore. L'infiammazione causata tende a peggiorare con lo sfregamento della scarpa. Altri sintomi comuni includono:

• Difficoltà motorie nella deambulazione;
  • Deviazione in adduzione di altre dita del piede;
  • Ispessimento della pelle in corrispondenza della base dell'alluce.

Diagnosi e valutazione clinica

La diagnosi di questa patologia va sempre eseguita da un medico e non presenta di solito particolari problemi, a causa della presenza di evidenti segni esterni. In alcuni casi potrebbe anche essere prescritta una radiografia, se il medico sospetta una lesione o una deformità, oppure una TAC o risonanza magnetica del piede in caso di altre patologie coesistenti. Se sospetti di soffrire di alluce valgo a Vibo Valentia, rivolgiti al Dr. Cespites per una prima visita conoscitiva e per valutare la terapia più opportuna.